Acerca de
la benda è il trattamento principale per l'ambliopia (la condizione clinica che ormai conoscerete fin troppo se vi trovate qui, ma che viene in modo scorretto spesso definita occhio pigro)
L'ambliopia è conseguenza di uno sviluppo visivo alterato del sistema visivo 🧠 il quale può avere varie cause, dallo strabismo, a una ampia differenza di difetto refrattivo tra i due occhi, un difetto non corretto e molte altre ancora.
questo sviluppo errato nasce dal fatto che il cervello “sceglie” di vedere solo con l'occhio che vede l'immagine migliore, dimenticando di avere un altro occhio a disposizione e tutto questo fa sì che la visione dell'occhio dimenticato non si sviluppi correttamente. 👀
Il trattamento più efficace per l'ambliopia è quindi una benda, vi chiederete perché? bhe la spiegazione è molto semplice, questo costringe il cervello a vedere con l'occhio che stava cercando di dimenticare !!!!!
Così, la benda contribuisce al corretto sviluppo della vista in questi bambini.
ATTENZIONE! Questo è un trattamento che funziona solo fino a una certa età (di solito intorno ai 7-9 anni) Terminato il periodo di sviluppo visivo, non è più possibile recuperare la vista non sviluppata!! 👶🏻 Ecco perché è COSì importante effettuare una valutazione OCULISTICA e ortottica periodica dei bambini