top of page

Acerca de

Ero strabico da bambino, lo sarà anche mio figlio?

Nella maggioranza dei casi lo strabismo ha una componente ereditaria, ma non c'è modo di conoscere in anticipo la probabilità che figli di genitori strabici, nascano anch'essi strabici.

Quindi non c'è una correlazione così diretta, se uno dei genitori era strabico non c'è alcuna certezza che lo sarà anche il figlio, ne che lo sia alla nascita, ne che lo svilupperà in seguito ed inoltre il bimbo potrebbe nascere o diventare strabico ma non necessariamente sarebbe dovuto a una predisposizione genetica, potrebbe esserlo per una nascita prematura o anche per nessuna causa nello specifico. 

Ed inoltre a prescindere da tutto lo strabismo si corregge sempre, con differenti modalità, dall'intervento, alla correzione con occhiali, agli esercizi ortottici, ma si può sempre intervenire.

infondo, parlo a voi genitori intimoriti che si pongono questa domanda, siete voi a dire "ERO strabico" quel ero presuppone che qualcosa sia stato fatto e che la situazione sia migliorata o no?

Riporto per esempio un caso reale:

Paziente con zie e madre affette da strabismo, nella famiglia tutti i figli della mamma e delle zie non era strabici con la sola eccezione di lei, che tra l'altro non nacque strabica ma manifestò la deviazione solo al terzo anno di vita.

Strabismo.jpg
Progetto senza titolo.jpg

SE hai ulteriori domande puoi contattarmi, cliccando qui sotto, verrai rimandato direttamente alla mia mail o al numero di cellulare

bottom of page